NUROFENELLE ® – Ibuprofene – Foglietto illustrativo

Indice

Principio attivoIbuprofene

Forme farmaceutiche:

Nurofenelle 400 mg compresse rivestite

 

Indicazioni Nurofenelle

(Che cosa è Nurofenelle e a che cosa serve?)

Nurofenelle contiene ibuprofene che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) la cui azione permette di ridurre il dolore e il gonfiore provocati dall’infiammazione e la febbre.

Nurofenelle è indicato negli adulti e negli adolescenti al di sopra dei 12 anni per il trattamento di dolori di varia natura: mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori a muscoli, ossa e articolazioni, dolori mestruali.
 Nurofenelle è indicato anche come coadiuvante per il trattamento sintomatico degli stati febbrili ed influenzali.

 

Controindicazioni

(Quando Nurofenelle non deve essere utilizzato)

Non prenda Nurofenelle se:

Non somministri Nurofenelle nei bambini al di sotto di 12 anni di età

 

Avvertenze

(Precauzioni prima dell’uso)

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Nurofenelle se:

I farmaci antinfiammatori/antidolorifici come ibuprofene possono essere associati a un modesto aumento del rischio di attacco cardiaco o ictus, specialmente se somministrati in dosi elevate. Non superare la dose raccomandata o la durata del trattamento. 
Deve discutere la terapia con il medico o farmacista prima di prendere Nurofenelle se ha:

 

Interazioni con altri farmaci

(Possibili interazioni tra Nurofenelle ed altre medicine)

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Nurofenelle può influenzare o essere influenzato da altri medicinali, in particolare informi il medico se sta assumendo:

Anche alcuni altri medicinali possono influenzare o essere influenzati dal trattamento con Nurofenelle. Pertanto consulti sempre il medico o il farmacista prima di usare Nurofenelle con altri medicinali.

Nurofenelle con cibi e bevande: se soffre di disturbi di stomaco, prenda Nurofenelle preferibilmente a stomaco pieno.

 

Gravidanza ed allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Gravidanza

Non assuma questo medicinale durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza perché può causare problemi al suo bambino e durante il parto. Eviti l’uso di questo medicinale durante i primi 6 mesi di gravidanza se non strettamente necessario. In tal caso, usi la dose più bassa e per il più breve tempo possibile.

Allattamento

Questo medicinale passa in piccole quantità nel latte materno. Può essere usato durante l’allattamento se assunto alle dosi consigliate e per brevi periodi di tempo.

Fertilità

Eviti l’assunzione del medicinale se sta cercando una gravidanza poiché può avere un effetto sull’ovulazione. Questo effetto scompare con l’interruzione del trattamento.

 

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Nurofenelle non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari, se preso per brevi periodi di trattamento.

 

Posologia

(Come prendere Nurofenelle)

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico, o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è:

Età

DOSE singola

Dose totale giornaliera

Adolescenti sopra i 12 anni e adulti

1 compressa

1 compressa, 2-3 volte al giorno. L’intervallo tra le dosi non deve essere inferiore alle 4 ore.
Non superi la dose di 1200 mg (3 compresse) nelle 24 ore.

 

Uso nei bambini e negli adolescenti:
 Nurofenelle non deve essere assunto da bambini di età inferiore a 12 anni.

Uso negli anziani:
 non sono richieste modifiche della dose.

Se soffre di disturbi di stomaco, prenda Nurofenelle preferibilmente a stomaco pieno. Nurofenelle deve essere assunto per trattamenti di breve durata.

Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della dose minima efficace per la durata di trattamento più breve possibile necessaria per controllare i sintomi.

Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo:

Se usa più Nurofenelle di quanto deve

Se assume un dosaggio eccessivo (sovradosaggio) di ibuprofene può presentare più comunemente i seguenti sintomi: nausea, vomito, mal di pancia, stato di sonno profondo con ridotta risposta ai normali stimoli (letargia), sonnolenza, mal di testa, vertigini, ronzio nelle orecchie (tinnito), movimenti incontrollati del corpo (convulsioni) e perdita di coscienza. I sintomi di un sovradosaggio possono manifestarsi entro 4 – 6 ore dall’assunzione di ibuprofene.

Raramente può presentare: movimenti incontrollati degli occhi (nistagmo), aumento degli acidi nel sangue (acidosi metabolica), abbassamento della temperatura del corpo (ipotermia), effetti a carico del rene, sanguinamento dello stomaco e dell’intestino, profonda perdita di coscienza (coma), interruzione Nurofenelleanea del respiro (apnea), diarrea, riduzione dell’attività del sistema nervoso (depressione del Sistema Nervoso Centrale) e dell’attività respiratoria (depressione del sistema respiratorio).

Inoltre, può manifestare anche: disorientamento, stato di eccitazione, svenimento, abbassamento della pressione del sangue (ipotensione), diminuzione o aumento dei battiti del cuore (bradicardia o tachicardia).
Se assume dosi significativamente elevate di ibuprofene può manifestare gravi danni a carico dei reni e del fegato.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Nurofenelle avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se dimentica di prendere Nurofenelle: non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

 

Effetti collaterali

(Quali sono i possibili effetti indesiderati?)

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati INTERROMPA il trattamento e si rivolga al medico:

Gli ulteriori effetti indesiderati comprendono:

Non Comune (possono interessare fino a 1 persona su 100):

Raro (possono interessare fino a 1 persona su 1.000):

Molto raro (possono interessare fino a 1 persona su 10000):

Non noto (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

L’uso di ibuprofene, specialmente ad alte dosi (2400 mg/die) può essere associato a un modesto aumento del rischio di attacco cardiaco (infarto del miocardio) o ictus.

Segnalazione degli effetti indesiderati 
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

 

Conservazione del medicinale

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione dopo Scad.. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Nurofenelle 400 mg compresse rivestite: nessuna particolare condizione di conservazione.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.


Ulteriori informazioni sul farmaco sono disponibili nella sezione Ibuprofene

N.B.: le informazioni pubblicate in questo articolo possono risultare non aggiornate o incomplete. Esse hanno scopo illustrativo, non sono consigli medici, non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore. Per ulteriori informazioni sul farmaco consultare il portale dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

 

Exit mobile version