Amoxicillina – Foglietto illustrativo

Indice

 

Indicazioni Amoxicillina

(Che cos’è Amoxicillina e a cosa serve)

Amoxicillina è un antibiotico appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati penicilline

Amoxicillina è utilizzato negli adulti e nei bambini per il trattamento di infezioni causate da batteri in diverse parti del corpo:

 

Cosa deve sapere prima di usare Amoxicillina

Non usi Amoxicillina se lei o il suo bambino:

 

Avvertenze

(Precauzioni prima dell’uso)

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Amoxicillina.

Informi il medico se pensa che una delle seguenti condizioni riguardi lei o il suo bambino:

Durante il trattamento prolungato con Amoxicillina il medico sottoporrà lei o il suo bambino a frequenti controlli del sangue o ad esami per valutare il funzionamento dei reni e del fegato.

 

Interazioni con altri farmaci

(Possibili interazioni tra Amoxicillina ed altre medicine)

Informi il medico o il farmacista se lei o il suo bambino state assumendo, avete recentemente assunto o potreste assumere qualsiasi altro medicinale. 
Informi il medico o il farmacista se lei o il suo bambino state assumendo uno dei seguenti medicinali:

I seguenti medicinali possono aumentare l’efficacia e/o gli effetti tossici di Amoxicillina:

 

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
 Se lei è in gravidanza, il medico valuterà i benefici del trattamento con questo medicinale rispetto ai possibili rischi.

 

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono noti effetti negativi di Amoxicillina sulla capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari.

 

Come prendere Amoxicillina

(Posologia)

La posologia dipende dal tipo di gravità dell’infezione, dal peso corporeo e dalle condizioni del paziente, e dal giudizio del medico.

In linea di massima si consigliano, salvo prescrizione medica: 1 compressa ogni 8/12 ore.

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi si rivolga al medico o al farmacista.

Se usa più Amoxicillina di quanto deve

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Amoxicillina avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
 Ad oggi non sono noti effetti indesiderati causati da dosi eccessive di Amoxicillina.

Se dimentica di usare Amoxicillina

Se dimentica una dose, la prenda non appena se ne ricorda. Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al medico che ha in cura il suo bambino o al farmacista.

 

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

INTERROMPA immediatamente l’uso di Amoxicillina se lei o il suo bambino manifestate i seguenti effetti indesiderati perché sono gravi:

Si rivolga al medico se lei o il suo bambino manifestate uno dei seguenti effetti indesiderati:

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se lei o il suo bambino manifestate un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al medico che ha in cura il suo bambino o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

 

Come conservare Amoxicillina

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

 

Contenuto della confezione ed altre informazioni

Il principio attivo è Amoxicillina (come Amoxicillina triidrata).

Amoxicillina 1 g compresse

Ogni compressa di Amoxicillina da 1 grammo contiene 1,15 grammi di Amoxicillina triidrata (corrispondenti a 1 grammo di Amoxicillina).

Le compresse di Amoxicillina da 1 g sono disponibili in blister in alluminio/PVC/PVDC in confezione da 12 compresse.


N.B.: le informazioni pubblicate in questo articolo possono risultare non aggiornate o incomplete. Esse hanno scopo illustrativo, non sono consigli medici, non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore. Per ulteriori informazioni sul farmaco consultare il portale dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

 

Exit mobile version