VAGILEN ® – Metronidazolo – Foglietto illustrativo

Indice

Principio attivo: Metronidazolo

Vagilen 500 mg ovuli

 

Indicazioni Vagilen

(Che cos’è Vagilen e a cosa serve)

Vagilen appartiene alla categoria farmaceutica degli antiprotozoari (medicinali utilizzati contro le infezioni da protozoi), antinfettivi e antisettici ginecologici (medicinali che impediscono o rallentano lo sviluppo dei microbi).

Questo medicinale si usa per il trattamento topico (locale) delle vaginiti da Trichomonas vaginalis (l’infiammazione dell’uretra o della vagina causata dal protozoo Trichomonas vaginalis).

 

Cosa deve sapere prima di usare Vagilen

Non usi Vagilen

 

Avvertenze

(Precauzioni prima dell’uso)

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Vagilen.

Faccia particolare attenzione:

Usi questo medicinale sotto stretto controllo medico.
 Durante il trattamento le urine possono assumere un colore rossiccio-marrone dovuto a pigmenti solubili del medicinale.
 Il medicinale ha dimostrato proprietà cancerogena negli animali in particolari condizioni sperimentali.

 

Interazioni con altri farmaci

(Possibili interazioni tra Vagilen ed altre medicine)

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. 
Non assuma alcol durante il trattamento con Vagilen in quanto l’associazione con metronidazolo può dare origine ad una sindrome disulfiram-simile con nausea, vomito e crampi addominali.

Vagilen può influenzare o essere influenzato da altri farmaci.

 

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Non deve usare il medicinale in gravidanza accertata o presunta e durante il periodo di allattamento

 

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

L’impiego del medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

 

Come prendere Vagilen

(Posologia)

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è:
 1 ovulo tutte le sere introdotto profondamente nella vagina, per 10 giorni, senza interruzioni anche durante il periodo mestruale. L’impiego topico può essere usato come trattamento complementare risultando efficace ai fini di prevenire le recidive (la riapparsa della malattia).

Se dimentica di prendere Vagilen

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose

Se usa più Vagilen di quanto deve

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di medicinale avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

 

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, Vagilen può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino:

Meno frequentemente:

Eccezionalmente possono manifestarsi:

Molto raramente:

In seguito a terapie prolungate o intensive sono stati segnalati casi sporadici di leucopenia transitoria (numero basso di globuli bianchi nel sangue) o di neuropatia periferica (danno alle terminazioni nervose periferiche).

Se nota la comparsa di sintomi neurologici, interrompa immediatamente il trattamento.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
 Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

 

Come conservare Vagilen

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Conservi a temperatura inferiore a 30°C e nella confezione originale per riparare il prodotto dalla luce. Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

 

Contenuto della confezione ed altre informazioni

Il principio attivo è metronidazolo: 1 ovulo contiene 500 mg di metronidazolo. Gli altri componenti sono: gliceridi semisintetici solidi.


N.B.: le informazioni pubblicate in questo articolo possono risultare non aggiornate o incomplete. Esse hanno scopo illustrativo, non sono consigli medici, non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore. Per ulteriori informazioni sul farmaco consultare il portale dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

 

Exit mobile version