MAALOX Sospensione orale flacone 3,65% + 3,25% – Foglietto illustrativo

Indice

Foglietto illustrativo MAALOX sospensione orale flacone

Flacone 200 ml 3,65% + 3,25%

Maalox altri formati:

 

Che cos’è MAALOX e a che cosa serve

Questo medicinale contiene due principi attivi: magnesio idrossido e alluminio idrossido. Questi appartengono a un gruppo di medicinali denominati “antiacidi”. MAALOX agisce diminuendo la quantità di acido nel suo stomaco.

Questo medicinale è usato per trattare i seguenti sintomi:

 

Cosa deve sapere prima di prendere MAALOX

Non usi MAALOX

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere MAALOX:

Bambini

Questo medicinale non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età.

MAALOX contiene:

paraidrossibenzoati: possono causare reazioni allergiche (anche ritardate);

sorbitolo: se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

 

Altri medicinali e MAALOX

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Questo medicinale può interagire con altri farmaci. Se sta assumendo altri farmaci, deve aspettare almeno 2 ore prima di assumere MAALOX e almeno 4 ore in caso di assunzione di alcuni antibiotici (fluorochinoloni).

Questo medicinale può interferire con l’azione di:

Inoltre è necessario consultare il medico se sta assumendo:

 

Gravidanza e allattamento

Questo medicinale può essere preso solo se il medico lo ha ritenuto necessario e sotto il suo controllo.
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

 

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

 

Come prendere MAALOX

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Non superi le dosi indicate.

Flacone

La dose raccomandata negli adulti e negli adolescenti sopra i 18 anni d’età è: 2-4 cucchiaini di sospensione orale 4 volte al giorno, da assumere 20-60 minuti dopo i pasti e prima di coricarsi.

Modo d’uso: Agitare bene il flacone prima dell’uso. Può prendere questo medicinale da solo oppure miscelato con acqua o latte.

Bustine

La dose raccomandata negli adulti e negli adolescenti sopra i 18 anni d’età è: 1-2 bustine di sospensione orale 4 volte al giorno, da assumere 20-60 minuti dopo i pasti e prima di coricarsi.

Modo d’uso: Agitare bene prima dell’uso, praticando un leggero massaggio sulla bustina. Può prendere questo medicinale da solo oppure miscelato con acqua o latte.

Se prende più MAALOX di quanto deve

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, consulti immediatamente il medico o si rivolga all’ospedale più vicino.
 Se assume alte dosi di questo medicinale può manifestare:

Se dimentica di prendere MAALOX

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. 
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

 

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Smetta di prendere MAALOX e si rivolga immediatamente al medico o all’ospedale più vicino se manifesta: difficoltà a respirare o a deglutire, gonfiore del viso, delle mani e dei piedi, degli occhi, delle labbra e/o della lingua, eruzioni cutanee, prurito, orticaria e capogiri, in quanto questi possono essere sintomi di gravi reazioni allergiche (angioedema e reazione anafilattica).

Con l’uso di questo medicinale possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati:

Non comune (possono interessare fino a 1 persona su 100):

Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. 
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

 

Come conservare MAALOX

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non conservare a temperatura inferiore a 4°C.

Tenere il flacone ben chiuso.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

 

Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene MAALOX

I principi attivi sono: magnesio idrossido e alluminio idrossido. 100 ml di sospensione contengono 3,65 g di magnesio idrossido e 3,25 g di alluminio idrossido.

Gli altri componenti sono: metile paraidrossibenzoato, proprile paraidrossibenzoato, acido citrico monoidrato, sorbitolo liquido non cristallizabile, mannitolo, menta essenza, saccarina sodica, acqua depurata.

Descrizione dell’aspetto di MAALOX e contenuto della confezione

MAALOX 3,65% + 3,25% sospensione orale si presenta in un flacone da 200 ml di sospensione orale oppure in una confezione contenente 15 bustine da 15 ml di sospensione orale ciascuna.


N.B.: le informazioni pubblicate in questo articolo possono risultare non aggiornate o incomplete. Esse hanno scopo illustrativo, non sono consigli medici, non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore. Per ulteriori informazioni sul farmaco consultare il portale dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

 

Exit mobile version