MAALOX EVOLUZIONE NATURA ® – Informazioni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Maalox Evoluzione Natura ®

36 compresse masticabili, prezzo: a discrezione

20 bustine monodose, prezzo: a discrezione

 

Cos’è Maalox Evoluzione Natura

Maalox Evoluzione Natura è un dispositivo indicato per la prevenzione ed il trattamento del reflusso gastroesofageo, iperacidità gastrica e la protezione della mucosa dello stomaco e dell’esofago.

Il reflusso gastroesofageo è la risalita involontaria dei succhi gastrici e del contenuto dello stomaco lungo l’esofago, in alcuni casi fino alla gola. Ciò avviene soprattutto dopo aver mangiato, nelle tre ore successive.
Il sintomo più comune che contraddistingue il reflusso è la sensazione di rigurgito acido, che spesso si associa a bruciore allo stomaco e a livello del petto. La presenza dei succhi gastrici nell’esofago produce irritazione alle mucose, e in alcuni casi anche alle vie respiratorie.
Quando ci si corica questo fastidio tende ad aumentare.

 

Meccanismo d’azione

Maalox Evoluzione Natura agisce grazie all’azione dell’alginato di sodio vegetale e dei carbonati in esso contenuti.

L’alginato è una fibra di natura polisaccaridica isolato dalle alghe; tale fibra, una volta giunta all’interno dello stomaco, reagisce con il contenuto acquoso gastrico formando un gel denso e leggero. Il gel formatosi crea una barriera che riveste e protegge la mucosa gastrica dall’azione lesiva dei succhi acidi e degli enzimi della digestione. L’elevata viscosità del gel rende inoltre più difficile la risalita del contenuto acido dello stomaco nell’esofago, riducendo il numero di episodi di rigurgito acido. Maalox Evoluzione Natura contiene l’associazione carbonato+bicarbonato che neutralizza l’acidità dello stomaco. Inoltre, le bolle di anidride carbonica che si formano nella reazione, vengono intrappolate dal gel di alginato, che viene convertito in una schiuma che galleggia sopra la superficie dei succhi gastrici. La schiuma resiste nello stomaco per un tempo sufficiente a garantire il termine della digestione gastrica e quindi far passare il bolo nell’intestino. Inoltre le proprietà mucoadesive dei semi di tamarindo sono utili per promuovere effetti protettivi gastrici.

 

Avvertenze

  • Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Nei bambini (6-18 anni) usare il prodotto solo se strettamente necessario e sotto controllo medico. Non utilizzare il prodotto in bambini di età inferiore ai 6 anni.
  • Durante la gravidanza o l’allattamento, anche se non ci sono rischi noti, si consiglia di prendere il prodotto su consiglio medico.
  • Non superare ia dose consigliata, in quantità elevate può causare l’insorgenza transitoria di stipsi o diarrea.
  • Il prodotto è controindicato nei casi di stipsi cronica o diarrea, malattie renali, o Insufficienza cardiaca cronica.
  • Non usare in caso di confezione danneggiata.
  • Alle dosi necessarie per ottenere l’effetto terapeutico, non è nota l’insorgenza di effetti collaterali, salvo casi di intolleranza individuale, che potrebbero causare un leggero e transitorio senso di nausea o costipazione.
  • Se i sintomi persistono, consultare il medico.
  • Per periodi di utilizzo superiori a 30 giorni, si raccomanda di interrompere il trattamento con Maalox EvoluzioneNatura per almeno 5-7 giorni.
  • Qualora non si dovesse notare alcun miglioramento dei sintomi dopo 7 giorni di trattamento, si consiglia di consultare un medico.
  • Non prendere in caso di intolleranza al prodotto.
  • Non utilizzare il prodotto in caso di ipersensibilità nota ai componenti. In caso di reazioni indesiderate sospendere il trattamento e consultare il medico.
  • A causa della sua natura viscosa, il prodotto può ritardare o ridurre l’assorbimento dei farmaci som-ministrati contemporaneamente.
  • Quindi, consultare un medico prima di usare un prodotto come Maalox Evoluzione Natura, soprattutto quando si utilizza la pillola anticoncezionale o farmaci salvavita
  • Il prodotto può interferire con l’assorbimento di medicinali ad uso orale.
  • Si consiglia pertanto di consultare il medico in caso di assunzione contemporanea di medicinali ad uso orale che devono in ogni caso essere somministrati ad una distanza di almeno 2 ore.

 

Modo d’uso

Compresse

  • Adulti e adolescenti (12-18 anni): due compresse dopo i pasti e al momento di coricarsi.
  • Bambini (6-12 anni): una compressa.

Bambini e adolescenti (6-18 anni) si raccomanda di consultare il medico.

Bustine

Adulti e adolescenti (12-18 anni): una bustina (15 g) dopo i pasti e al momento di coricarsi.

Agitare bene la bustina prima dell’uso. Aprire la bustina appena prima dell’utilizzo.

Tra i 6 e i 18 anni si consiglia di utilizzare il prodotto solo se strettamente necessario.

 

Conservazione

Non usare il prodotto dopo la data di scadenza stampata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al prodotto conservato in confezione integra. Conservare a temperatura inferiore ai 25°C, in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore o dalla luce diretta.

 

Smaltimento

Il prodotto scaduto o da eliminare deve essere gestito come da regolamento di gestione dei rifiuti dell’Ente Gestore Locale. Non disperdere in nessun caso il prodotto o la sua confezione nell’ambiente.

 

Ingredienti

Alginato di sodio vegetale, carbonato di calcio, bicarbonato di potassio, estratto di semi di Tamarindus indica, estratto di zenzero (aroma), zenzero olio essenziale (aroma), aromi, acqua, carbomer, nipagina sodica, sucralosio.


N.B.: le informazioni pubblicate in questo articolo possono risultare non aggiornate o incomplete. Esse hanno scopo illustrativo, non sono consigli medici, non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore. Per ulteriori informazioni sul farmaco consultare il portale dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

 

Share.

Lascia Un Commento