LOBIDIUR ® – Nebivololo, Idroclorotiazide – Bugiardino

Indice

Lobidiur ® principi attivi: Nebivololo + Idroclorotiazide, Anti-ipertensivo

 

CHE COS’È LOBIDIUR E A COSA SERVE

Lobidiur contiene nebivololo e idroclorotiazide come principi attivi.

Il nebivololo è un farmaco cardiovascolare appartenente al gruppo degli agenti beta- bloccanti selettivi (cioè con un’azione selettiva sul sistema cardiovascolare). Previene l’aumento della frequenza cardiaca e controlla la forza della pompa cardiaca. Inoltre esercita un’ azione dilatante sui vasi sanguigni, contribuendo ad abbassare la pressione del sangue.

L’idroclorotiazide è un diuretico che agisce aumentando la quantità di urina prodotta dal paziente.

Lobidiur combina in una stessa compressa nebivololo e idroclorotiazide. Viene usato per trattare l’aumento della pressione sanguigna (ipertensione arteriosa). Viene usato al posto dei due prodotti separati per quei pazienti che già li stanno prendendo contemporaneamente.

 

COSA DEVE SAPERE PRIMA DI PRENDERE LOBIDIUR

Non prenda Lobidiur:

 

AVVERTENZE E PRECAUZIONI

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere LOBIDIUR.

Bambini e adolescenti

Per la mancanza di dati sull’uso del prodotto nei bambini e negli adolescenti, l’uso di Lobidiur non è raccomandato per queste fasce d’età.

Lobidiur contiene lattosio

Questo prodotto contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di assumere questo medicinale.

 

ALTRI MEDICINALI E LOBIDIUR

Informi il suo medico o il farmacista se sta assumendo ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Informi sempre il suo medico se sta usando o se le è stato recentemente somministrato uno qualsiasi dei seguenti medicinali in aggiunta a Lobidiur.

Lobidiur con alcool

Quando prende il Lobidiur, faccia attenzione a non bere alcool, perché puo’ sentirsi confuso o avere capogiri. Se le capita questo, non beva alcool, compresi vino, birra o bibite a basso tasso alcolico.

 

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Deve informare il medico se è o pensa di essere in stato di gravidanza. Di norma, il medico le consiglierà di prendere un altro medicinale al posto di LOBIDIUR, dal momento che LOBIDIUR non è raccomandato in gravidanza. Questo in quanto il principio attivo idroclorotiazide attraversa la placenta. L’uso di LOBIDIUR in gravidanza può causare effetti potenzialmente dannosi sul feto e sul neonato.

Informi il medico se sta allattando o se sta per iniziare l’allattamento al seno. LOBIDIUR non è raccomandato per donne che allattano al seno.

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

 

GUIDA DI VEICOLI ED UTILIZZO DI MACCHINARI

Questo medicinale può provocare vertigini o affaticamento. Se queste condizioni si manifestano non guidi e non usi macchinari.

 

COME PRENDERE LOBIDIUR 

Assuma sempre questo medicianale seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi deve consultare il medico.

Prenda una compressa al giorno con un po’ d’acqua, preferibilmente sempre alla stessa ora.

Lobidiur può essere preso prima, durante o dopo i pasti, o, in alternativa, anche indipendentemente dai pasti.

Uso nei bambini e negli adolescenti

Non somministrare Lobidiur a bambini o adolescenti.

La linea d’incisione serve solamente ad agevolare la rottura della compressa se si hanno difficoltà a deglutirla intera.

Se prende più Lobidiur di quanto deve

Se accidentalmente assume una dose eccessiva di questo medicinale, informi il suo medico o il farmacista immediatamente. I sintomi e i segni più frequenti di un dosaggio eccessivo sono il battito cardiaco molto lento (bradicardia), pressione sanguigna bassa con possibile svenimento, mancanza di respiro come nell’asma, scompenso cardiaco acuto, eccessiva emissione di urine con conseguente disidratazione, nausea e sonnolenza, spasmi muscolari, disturbi del ritmo cardiaco (specialmente se sta prendendo anche la digitale o medicinali per problemi del ritmo cardiaco).

Se dimentica di prendere Lobidiur

Se dimentica di prendere una dose di Lobidiur, ma se ne ricorda poco tempo dopo, può prendere quella dose come al solito. Se, però, è passato molto tempo (per esempio diverse ore), tanto che si avvicina l’ora della dose immediatamente successiva, salti la dose che ha dimenticato e prenda la dose normale successiva alla solita ora. Non prenda una dose doppia. Eviti, tuttavia, di saltare ripetutamente le dosi.

Se interrompe il trattamento con Lobidiur

Deve consultare sempre il medico prima di interrompere la terapia con Lobidiur.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo prodotto, si rivolga al suo medico o al farmacista.

 

POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Con il nebivololo sono stati riferiti i seguenti effetti collaterali:

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):

Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000 ):

I seguenti effetti indesiderati sono stati riferiti solo in alcuni casi isolati:

Con l’idroclorotiazide sono stati riferiti i seguenti effetti indesiderati: Reazioni allergiche

Cuore e circolazione

Sangue

Stomaco e intestino

Torace

Sistema nervoso

Pelle e capelli

Occhi e orecchie

Muscoli e articolazioni

Apparato urinario

Apparato sessuale

Generali/Altri

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

 

COME CONSERVARE LOBIDIUR

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.

Non prenda questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo ‘SCAD.’. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese. Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici.

Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

 

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E ALTRE INFORMAZIONI

Lobidiur 5 mg/12,5 mg

I principi attivi sono nebivololo ed idroclorotiazide. Ogni compressa contiene 5 mg di nebivololo (come nebivololo cloridrato) 2,5 mg di d-nebivololo e 2,5 mg di l-nebivololo) e 12,5 mg di idroclorotiazide.

Gli eccipienti sono:

Descrizione dell’aspetto di Lobidiur e contenuto della confezione

Lobidiur è disponibile sotto forma di compresse rivestite rotonde leggermente biconvesse, rosacee, con inciso “5/12.5” su un lato e una linea divisoria sull’altro lato, in confezioni da 7, 14, 28, 30, 56, 90 compresse rivestite.

Le compresse sono fornite in blister (PP/COC/PP/alluminio).

(È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate)

Lobidiur 5 mg/25 mg

I principi attivi sono nebivololoed idroclorotiazide. Ogni compressa contiene 5 mg di nebivololo (come nebivololo cloridrato) 2,5 mg di d-nebivololo e 2,5 mg di l-nebivololo) e 25 mg di idroclorotiazide.

Gli eccipienti sono:

Descrizione dell’aspetto di Lobidiur e contenuto della confezione

Lobidiur è disponibile sotto forma di compresse rivestite rotonde leggermente biconvesse, violacee, con inciso “5/25” su un lato in confezioni da 7, 14, 28, 30, 56, 90 compresse rivestite.

Le compresse sono fornite in blister (PP/COC/PP/alluminio).

(È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate)


N.B.: le informazioni pubblicate in questo articolo possono risultare non aggiornate o incomplete. Esse hanno scopo illustrativo, non sono consigli medici, non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore. Per ulteriori informazioni sul farmaco consultare il portale dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

 

Exit mobile version